Zona giorno e notte
Giochi dell'armonia
L’armonia tra zona giorno e zona notte è essenziale per selezionare il tipo di materiale e stile di pavimento più appropriati, considerando sia gli aspetti estetici che quelli funzionali, tecnici e strutturali.
Tra parquet, marmo, ceramica e gres porcellanato, la scelta del pavimento per ogni ambiente dipende spesso dalla sua funzione specifica. Il pavimento è il primo elemento che colpisce l’occhio quando si entra in una casa e la disposizione o la scelta della pavimentazione possono influenzare notevolmente l’armonia e il piacere estetico dell’ambiente.
Utilizzare lo stesso pavimento per tutta la casa, ad eccezione del bagno, è una tendenza sempre più diffusa, soprattutto negli spazi abitativi più piccoli, dove il pavimento uniforma gli ambienti e dona una sensazione di ampiezza e continuità.
Bagno
Luogo di benessere
Il bagno è una stanza da vivere, è il luogo per curare il proprio aspetto e rilassarsi. Un ambiente in sintonia con gli altri spazi della casa.
Il bagno è una pagina bianca da scrivere, sulla quale l’estetica e le preferenze individuali devono trovare modo per esprimersi pienamente e raggiungere un risultato finale all’altezza delle aspettative. Dalle pareti ai pavimenti, dai lavabi ai sanitari ai mobili, sono infinite le soluzioni per rivoluzionare il bagno della propria casa.
Le parole chiave per i pavimenti e rivestimenti è robusti e semplici da pulire: la funzionalità è essenziale per i pavimenti adatti al bagno. Nella scelta della pavimentazione per il bagno, ci sono diversi aspetti da considerare: materiali, tonalità, formato e caratteristiche come il bordo rettificato o impermeabilizzazione.
Esterno
Dove il living è open air
Dallo stile di vita all’uso degli spazi esterni: è ciò di cui bisogna tener conto quando si è alla presa con la scelta del pavimento per l’area outdoor. È fondamentale individuare il materiale più adatto sia al contesto abitativo che in base alle condizioni climatiche locali. Ad esempio, se l’abitazione si trova in una zona con frequenti precipitazioni e rigidi inverni, è essenziale optare per un pavimento resistente agli sbalzi climatici e con bassa capacità di assorbire l’acqua.
Gli spazi esterni della casa, che siano piccole terrazze, giardini o ampi spazi con piscina, si possono rivoluzionare per trasformarli in veri e propri ambienti “living” all’aperto, che si estendono oltre gli interni e possono essere completamente attrezzati quasi come stanze in più.
Organizzare lo spazio esterno, che vada dal piccolo balcone fino alla zona piscina, non rappresenta soltanto un divertente momento per sistemare gli angoli verdi o ripensare agli arredi, ma è anche la creazione di un’estensione del pavimento sia del soggiorno che della zona pranzo, e di conseguenza le superfici devono distinguersi per resistenza, caratteristiche tecniche ed estetica.
Uffici, bar, negozi
Estetica e funzionalità
Bar, ristoranti, uffici, negozi e centri commerciali, richiedono pavimenti e rivestimenti di qualità per garantire e resistenza e durabilità nel tempo. In ogni progetto di retail design la resa estetica riveste un ruolo fondamentale: pavimenti e rivestimenti in un luogo pubblico e/o attività commerciale, che sia un negozio, un ufficio, bar o reception, assumono un ruolo di scenografia e contribuiscono ad illuminare i prodotti, i servizi e gli ambienti.
Si tratta di uno dei componenti chiave, insieme agli arredi, alle luci e agli elementi grafico-decorativi, per creare l’atmosfera e l’immaginario desiderati per coinvolgere così e stupire tutti i visitatori.
Nella scelta del pavimento e/o rivestimento adatto ad una attività commerciale, non bisogna dimenticare le caratteristiche e i requisiti tecnici, perché deve garantire resistenza meccanica, essere antiscivolo, resistente all’abrasione, al fuoco e impermeabile, oltre che facile e veloce da pulire.
Cucina
Il cuore della casa
La cucina riveste un ruolo centrale all’interno della casa. Le cucine sono concepite per resistere a lungo e diventare una parte fondamentale della nostra vita per molti anni. La scelta del giusto pavimento o rivestimento è fondamentale!
Nel progettare la cucina bisogna unire funzionalità ed estetica attraverso pavimenti e complementi di design e armonizzare così forma e utilità in modo efficace, per contribuire a migliorare la qualità della nostra vita domestica. È uno degli spazi più frequentati nella casa e, sia che si tratti di grandi dimensioni o di una mini-cucina, la selezione di pavimenti, rivestimenti e finiture gioca un ruolo determinante nel definire lo stile complessivo dell’abitazione, specialmente se la cucina è integrata nella zona giorno e deve armonizzarsi visivamente con gli altri arredi, come il tavolo da pranzo, il divano e le librerie.
Per l’ambiente della cucina si possono scegliere numerosi modelli e materiali, che si possono adattare ai più svariati stili di arredamento e dalle molteplici qualità e caratteristiche tecniche, come facile pulizia e manutenzione, resistenza ed estetica.